Il benessere del piede è il benessere di tutto il corpo
Il piede non è solo la base dello scheletro. Anche se non sembra ha una funzione così importante da essere un epicentro del benessere. L’alluce valgo, così, è una dolorosa patologia che compromette non soltanto l’estetica ma anche la salute

ALLUCE VALGO
Leggi i dettagli >>>

DITA A MARTELLO

METATARSALGIE
Leggi i dettagli >>>

DITA A MARTELLO

definizione e cause di questa patologia

Il “dito a martello” è una deformità che interessa in maniera singola o associata una o più dita del piede . Tale deformità è caratterizzata da una alterazione sul piano sagittale dell’articolazione metatarso-falangea e interfalangea delle dita del piede che si accompagna con segni clinici come callosità, rigidità articolare etc. e che determina un forte dolore e impossibilità a camminare e ad indossare calzature.
CAUSE
fattori intrinseci: tendenzialmente una alterata postura ed un alterato appoggio del piede
fattori estrinseci: calzature non idonee
SINTOMI
Il dolore intenso sul dorso del dito, una visibile callosità sopra l’articolazione tra falange prossimale e falange intermedia, una deambulazione fortemente compromessa, saranno le conseguenze di tale patologia.
RIMEDI
All’inizio, sicuramente l’uso di calzature morbide possono aiutare il paziente così come l’uso di plantari necessari per cercare di migliorare l’appoggio del piede e quindi distendere le dita.
In una fase successiva la soluzione del problema passa solo attraverso un intervento chirurgico di correzione.

ARTICOLI E VIDEO